Il XXXII Convegno di Pontignano (novembre 2024)
Quest’anno si svolgerà la 32a edizione del Convegno di Pontignano. Si terrà a Roma, anziché nella sede abituale in Toscana, e con un formato leggermente più breve, della durata di due giorni, dal 28 al 29 novembre 2024. Nell’anno di presidenza italiana del G7, con un impegno internazionale e bilaterale così importante previsto in Italia per tutto il 2024, la nuova location dovrebbe rendere più facile per molti dei nostri partecipanti italiani unirsi a noi. Stiamo pianificando di tornare nella sede abituale del Convegno, vicino a Siena, nel 2025.
Quest’anno, il tema generale del Convegno sarà “Creare opportunità”, con un’attenzione particolare alla crescita e al supporto di una maggiore collaborazione in settori chiave sia per il Regno Unito che per l’Italia. Il Convegno prevede gruppi di lavoro dedicati a:
Opportunità per affrontare le disparità regionali, demografiche e sociali: riconoscere le sfide significative che il Regno Unito e l’Italia devono affrontare in termini di disuguaglianza regionale e sociale, tra cui l’invecchiamento della popolazione, e considerare quali approcci possono ridurre efficacemente queste disparità; sostenere la crescita economica nel lungo termine, identificare come attrarre investimenti nelle regioni e riflettere sul ruolo delle strategie industriali.
Il G7 compie cinquant’anni: quale sarà il futuro del Gruppo dei Sette?: considerare il ruolo futuro del G7, tenendo presente alcune sfide internazionali quali il cambiamento climatico, la sicurezza energetica, le catene di approvvigionamento e la migrazione.
L’economia creativa: ripensare la crescita e la prosperità individuando dove si trovano le opportunità reciprocamente più vantaggiose per l’innovazione congiunta e la collaborazione tra organizzazioni creative nel Regno Unito e in Italia, e come queste possono contribuire a creare società più inclusive e sostenibili.
Istruzione superiore e ricerca: riflettere sui legami educativi di lunga data tra il Regno Unito e l’Italia e su come i partenariati per l’istruzione transnazionale possano portare alla ricerca internazionale collaborativa, a nuove opportunità di mobilità e a un’istruzione più inclusiva e internazionalizzata.
Inoltre, le consuete sessioni del Convegno prenderanno in considerazione i dati economici più recenti e le tendenze dei sondaggi d’opinione in Italia e nel Regno Unito, nonché le tendenze che dovremmo aspettarci di vedere nel futuro.
In seguito al lancio del nostro UK-Italy Young Leaders Programme nel 2023, molti dei giovani leader della nostra prima coorte, annunciati nel marzo 2023, prenderanno parte al Convegno. Siamo ansiosi di lavorare con loro sulle questioni tematiche più importanti per il Regno Unito e l’Italia.